Final Selection 2024

Welcome to our page. Here is published the first selection of the works which, when staged in October 2024 during the Puccini Days, will find a winner through a balanced vote between a jury of experts and the popular jury.

Bando Puccini International Opera Composition Competition 2024

E' on line il bando a cui potete partecipare scaricando il bando e aderendo alle indicazioni richieste.
--
The announcement is online and you can participate by downloading the announcement and following the required instructions.

rassegna stampa

Bando per un'opera ispirata al Maestro

Il 31 gennaio di quest'anno scadono i termini per presentare...

Da quattro battute di Puccini un’intera opera lirica da camera: via al concorso per compositori


Puccini Iocal e Cluster lanciano la selezione nel nome della musica del maestro.Lucca città della musica e di grandi compositori. E’ per questo che torna un appuntamento che cerca di valorizzare questa vocazione. Il 31 gennaio di quest’anno scadono, infatti, i termini per presentare una nuova opera lirica da camera utilizzando, in qualsiasi modo creativo, un frammento autografo di quattro battute scritte da Giacomo Puccini.
Questo in sintesi il bando del concorso dal nome Puccini international Chamber Opera composition competition spedito in tutto il mondo e organizzato dalla Puccini international opera composition Academy Lucca e dalla associazione Cluster – Compositori interpreti del presente, col patrocinio del Comune di Lucca e in collaborazione con le Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca ed Ema Vinci Records.

La durata della nuova opera da camera, che verrà messa in scena in prima mondiale nella primavera del 2024 durante il Puccini Chamber Opera Festival organizzato anch’esso dal Puccini Iocal e Cluster, potrà essere composta da una combinazione di uno o due cantanti (soprano e baritono) con l’aggiunta di un eventuale attore. Anche la strumentazione (dato che si tratta di un’opera da camera) sarà ridotta e dovrà attenersi agli strumenti stabiliti dal bando. I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità, età, sesso, religione e razza. L’invio di un progetto include: concetto, sinossi, libretto e partitura. Può essere presentata una sola composizione per ogni compositore. Il libretto potrà essere scritto in italiano, spagnolo o inglese.

La giuria che deciderà la graduatoria di vincitori sarà composta da Girolamo Deraco, compositore, insegnante, direttore di scena, presidente e fondatore del Puccini Iocal, Alessandro J. Bianchi, attore, direttore di scena, direttore esecutivo e fondatore del Puccini Iocal, Renzo Cresti, musicologo, fondatore del Puccini Iocal, direttore artistico della Cluster, Antonio Agostini compositore e insegnante, Gabriele Micheli librettista, direttore d’orchestra, pianista e insegnante.

Il vincitore, al quale andranno 1.000 euro e la registrazione audio/video dell’esecuzione pubblica, sarà annunciato via e-mail e su www.puccini-iocal.it il 31 gennaio prossimo. I compositori devono essere in grado di fornire le parti immediatamente dopo la selezione.


_

_