Welcome to our page. Here is published the first selection of the works which, when staged in October 2024 during the Puccini Days, will find a winner through a balanced vote between a jury of experts and the popular jury.
Il 31 gennaio di quest'anno scadono i termini per presentare...
La durata della nuova opera da camera, che verrà messa in scena in prima mondiale nella primavera del 2024 durante il Puccini Chamber Opera Festival organizzato anch’esso dal Puccini Iocal e Cluster, potrà essere composta da una combinazione di uno o due cantanti (soprano e baritono) con l’aggiunta di un eventuale attore. Anche la strumentazione (dato che si tratta di un’opera da camera) sarà ridotta e dovrà attenersi agli strumenti stabiliti dal bando. I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità, età, sesso, religione e razza. L’invio di un progetto include: concetto, sinossi, libretto e partitura. Può essere presentata una sola composizione per ogni compositore. Il libretto potrà essere scritto in italiano, spagnolo o inglese.
La giuria che deciderà la graduatoria di vincitori sarà composta da Girolamo Deraco, compositore, insegnante, direttore di scena, presidente e fondatore del Puccini Iocal, Alessandro J. Bianchi, attore, direttore di scena, direttore esecutivo e fondatore del Puccini Iocal, Renzo Cresti, musicologo, fondatore del Puccini Iocal, direttore artistico della Cluster, Antonio Agostini compositore e insegnante, Gabriele Micheli librettista, direttore d’orchestra, pianista e insegnante.
Il vincitore, al quale andranno 1.000 euro e la registrazione audio/video dell’esecuzione pubblica, sarà annunciato via e-mail e su www.puccini-iocal.it il 31 gennaio prossimo. I compositori devono essere in grado di fornire le parti immediatamente dopo la selezione.
_
© puccini-iocal.it